cronacheinizio

Blackout (Inserito nelle Cronache di inizio millennio)

Dal 2001 al 2011. Il primo decennio del XXI secolo. Dieci anni densi di avvenimenti, cambiamenti, cataclismi climatici, politici e sociali che valeva la pena raccontare per lasciarne traccia e, senza avere la pretesa di un’interpretazione sociale e antropologica, poterne restituire il sapore. E’ quello che abbiamo chiesto agli autori che hanno aderito (32 tra famosi ed esordienti): raccontare, ognuno a proprio modo, uno di questi anni, di questi avvenimenti. Dalle Torri Gemelle all’avvento di Facebook, dallo Tsunami ai Mondiali di calcio, dal G8 di Genova al terremoto dell’Aquila.
E sono solo alcuni degli stimoli che il decennio che ci apprestiamo a concludere ha saputo fornire a tutti noi. Noi che scriviamo esercitando la passione della memoria e della parola.

 

cronachefine

Mezzogiorno (Inserito nelle Cronache dalla fine del mondo 21/12/2012)

Come te la immagini la fine del mondo? E’ stata questa la domanda alla base del progetto editoriale delle Cronache dalla fine del mondo. La fantasia dei 25 autori si è scatenata cercando di travalicare i confini sempre angusti del già visto e del già sentito. Se ci siano riusciti è verdetto che spetta ai lettori. Resta l’impegno e la voglia di confrontarsi con un tema che da sempre appassiona l’umanità intera. Troverete alieni in vena di bonifiche, astronavi pazze, amori disperati eppure pronti a ricostruire il mondo dopo ogni caduta, miti del passato e visioni del futuro. Ci piace pensare che leggendo questi racconti, a profezia dei Maya trascorsa e sconfessata, troverete in realtà un ritratto veritiero di quello che siamo, del mondo che viviamo, della società che abbiamo costruito e di quella che vorremmo.